Redazione Vital Donna| Mail: staff@vitaldonna.com



Cervicale: le cure naturali

 

Cervicale

È un disturbo che si fa sentire anche in estate quando aria condizionata, capelli bagnati, sbalzi di temperatura ne favoriscono la comparsa: stiamo parlando della cosiddetta cervicalgia , di cui soffrono 7 persone su 10. Il dolore cervicale comprende la parte posteriore della testa (formata da 7 vertebre, quelle che sostengono il capo e ne permettono i movimenti sui vari piani) e si diffonde dalla base della nuca fino all'altezza delle spalle . In alcuni casi può protrarsi fino alle dita della mano. I dolori possono essere di tipo osseo , nervoso , muscolare oppure interessare i legamenti.

Le cause del dolore:

  • stress determinato da un incidente (come un tamponamento) che provoca il cosiddetto “ colpo di frusta ”, il quale può trasformarsi in una vera e propria patologia
  • vari traumi o malattie croniche (come scoliosi od osteoporosi): in questi casi sarà lo specialista a indicare la cura più adatta
  • posizioni sbagliate assunte durante la giornata (lavori sedentari, uso prolungato del computer), o nella notte (serrare i denti durante il sonno)
  • carico eccessivo di pesi o stress e tensioni portano ad assumere posizioni rigide e contratte proprio nella zona cervicale
  • quando invece la causa è da attribuirsi a contratture muscolari, vizi posturali o tensioni miotensive (provocate da stress emotivo o posturale), il fisioterapista può valutare le terapie manuali correlate all'uso di strumenti elettromedicali (laserterapia, elettroterapia, tecarterapia). Ma l'importante è puntare al riordino posturale attraverso il rinforzo della muscolatura con esercizi mirati per decontrarre le tensioni e favorire tutti i movimenti delle articolazioni cervicoscapolari (collo e spalle).

Le terapie manuali:

  • la chinesiterapia : vengono eseguiti sul paziente movimenti mirati all'allungamento e allo stretching muscolare per contrastare contratture e tensioni.
  • con il “pompage” (un tipo di allungamento muscolare) si eseguono manovre dolci sul tratto cervicale per alleviare dolori e contratture, nonché manovre craniosacrali e viscerali.
  • le tecniche osteopatiche sulla zona cranio sacrale (testa e tutta la schiena) e viscerale, hanno lo scopo di calmare l'ansia e le emozioni da cui molte contratture dipendono. 

 

Oltre alle manipolazioni, anche la natura può venirci incontro attraverso le straordinarie proprietà dello zenzero e di altre piante. Due rimedi naturali per alleviare il fastidioso dolore: semplici, veloci, da preparare in casa.

I rimedi naturali:

L'impacco di zenzero

Fai bollire per alcuni minuti a fuoco lento e coperto tre cucchiai di zenzero in polvere in una tazza di acqua. Bagna una pezzuola di cotone nell'infuso, strizzala e applicala ben calda sul collo. Coprila poi con una pezza di cotone asciutta e appoggiaci sopra una borsa di acqua calda. Tienila per almeno 20 minuti , una volta al giorno. È un vero toccasana per la cervicale.

Il massaggio per il dolore cervicale

Mescola insieme un cucchiaio di olio di mandorle dolci, 2 gocce di olio essenziale di zenzero e 3 gocce di olio essenziale di lavanda. Massaggia a fondo la zona interessata due volte al giorno: mattina e sera.

 




Iscriviti alle NewsLetter !

Inserisci il Tuo nome e la Tua email

Digital Newsletter

Per iscriversi click here ».