Redazione Vital Donna| Mail: staff@vitaldonna.com



Mal di schiena: come curarlo.

 

Mal di schiena

Il mal di schiena non è più “patrimonio” delle donne o degli anziani. Diversi comportamenti possono infatti mettere a rischio anche uomini e giovanissimi, come sottolineato al Congresso della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, che si è tenuto recentemente a Roma. Ecco i consigli per limitare i danni.

Attenzione ai computer portatili. Borsoni per computer portatili riempiti all'inverosimile e portati con una sola mano. O borse a tracolla che pesano più di 5 chili e sono stracolme di palmari e ultime mode dell'elettronica. Tutti responsabili del mal di schiena, soprattutto negli uomini. Questi  pesi, che gravano sulla schiena per diverse ore al giorno,  causano infatti la disidratazione e  il collasso dei dischi intervertebrali , che sono alla base della lombalgia. Se soffri di mal di schiena, quindi, usa la bilancia: le tue borse non dovrebbero mai pesare più di due chili!

Muoviti, muoviti. Anche se hai la lombalgia (dolore alla parte bassa della schiena) non rinunciare al movimento . L'attività fisica rimette in moto i muscoli alleviando il dolore dovuto alle cattive posture. Fare sport in modo costante , inoltre, aiuta a rafforzare la muscolatura che sostiene la colonna vertebrale, aumentandone la resistenza agli sforzi. Gli sport consigliati? Vanno bene un po' tutti, dal nuoto alle passeggiate . Se ti piacciono puoi continuare anche con la corsa e la bici, basta chiedere al medico se sono compatibili con il tuo mal di schiena.

Solo scarpe comode. Tacchi troppo alti, ma anche scarpe da uomo con piante scomode, possono favorire posture che fanno venire il mal di schiena. Per compensare le posture sbagliate, infatti, la schiena è sottoposta a torsioni , con relativi dolori, che colpiscono mezzo milione di italiani. Se hai dolori quindi, scegli scarpe dotate di plantare anatomico e con una forma che ti faccia camminare comodamente. Il discorso vale soprattutto per gli uomini che cambiano le scarpe meno frequentemente delle donne e che quindi tendono a mantenere posture scorrette più a lungo.

Pantaloni a vita bassa con la “maglia della salute”? Se senti un dolorino alla schiena, rinuncia ai pantaloni a vita bassa anche se sei giovane e soprattutto se vai in motorino. Con il freddo, infatti, l'aria gelata si concentra proprio sulla parte bassa della schiena . La situazione peggiora se vai in scooter: l'aria fredda crea una contrattura alla colonna e il dolore è inevitabile. Se proprio vuoi seguire la moda, usa la “maglia della salute” infilata nei pantaloni quando sei in motorino, sotto un giubbotto pesante (la puoi togliere prima di arrivare a destinazione, ma solo quando sei scesa dallo scooter!).

Non navigare in Internet sul divano . Navigare in Internet con piccoli notebook o con l'iPad sdraiati sul letto o raggomitolati sul divano è un lusso che non ti puoi permettere se hai mal di schiena. Le posture scorrette che derivano da queste abitudini peggiorano il dolore. Per navigare perciò meglio stare seduti con la schiena dritta e le spalle rilassate .

 

Site Sponsors




Iscriviti alle NewsLetter !

Inserisci il Tuo nome e la Tua email

Digital Newsletter

Per iscriversi click here ».